top of page

Problemi di peli sul viso?


Se hai cercato “peli sul viso” è perché sicuramente hai visto qualche pelo sul viso e prima non c’era…o in alternativa hai notato un aumento dei peli o della loro consistenza.

Ti premetto che sei sul sito di specialisti dell’epilazione, stai sicuramente per leggere informazioni che ti aiuteranno a capire meglio il tuo problema.

Parliamo del problema di eccesso di peli sul viso.

In questo articolo ti illustreremo alcuni dei rimedi più efficaci per eliminarli in base alle diverse cause.

Il problema di peli sul viso molte volte viene preso in considerazione solo perché è un problema di natura estetica, per esempio la peluria in eccesso nella zona del volto può creare problemi psicologici a chi ne è affetto interferendo sulla qualità di vita e sulle relazioni sociali.


Per prima cosa ti voglio tranquillizzare:

Non sei sola!

Il problema di peli sul viso è un fenomeno abbastanza diffuso che colpisce circa il 15% della popolazione femminile in Italia, certamente però dobbiamo creare una distinzione tra le varie tipologie e il livello con cui si manifesta il problema.

Facciamo alcune precisazioni: L’ipertricosi è il caso di uno sviluppo eccessivo di peli in zone definite “normali” per una donna, si tratta dunque di un problema di numero e spessore dei peli in aree circoscritte.


Si parla di irsutismo quando la presenza dei peli riguarda zone del corpo femminile che ne sono generalmente prive, come le guance o il mento.


Indipendentemente dal tipo di problema si tratta dunque di una crescita eccessiva di peli non desiderati.


Generalmente le donne affette da tali inestetismi (problemi che possono essere sintomo di vere e proprie patologie) tendono a ridurre al minimo i rapporti con glia altri e ad isolarsi per nascondere questo problema considerato insopportabile.


Per poter affrontare il problema e cercare di risolverlo al meglio non basta rivolgersi ad un’estetista qualsiasi, ma è necessario conoscere le cause della comparsa dei peli e cercare il rimedio più adatto, elementi che può affrontare un centro estetico con specializzazione in epilazione.


Primo passo quindi rivolgersi ad un centro specializzato come Calaluna Beauty, superando l’imbarazzo che porta a nascondersi. Spesso una delle cause maggiori della crescita di peli sul viso è di carattere ormonale, alcuni semplici da affrontare e da risolvere, altri più complessi e che richiedono un’approfondita analisi medica di un endocrinologo.


Il 70-80% circa dei casi di comparsa di peli sul viso è la Sindrome da Ovaio Policistico, anche  in giovani donne e che presenta un quadro sintomatico molto vario, come per esempio casi obesità, amenorrea, acne fino ad appunto alla crescita eccessiva di peli. Non è una patologia molto grave, è comunque una circostanza che va tenuta bene sotto controllo, in quanto si può andare incontro a complicazioni che possono portare anche ad infertilità.


Una delle altre cause più comuni è l’azione degli androgeni, gli ormoni maschili che vengono prodotti in minime quantità anche dalle donne attraverso la secrezione surrenale e ovarica o che sono il prodotto della conversione di altri precursori.


Queste variazioni ormonali possono avere differenti cause:


Alcune malattie di carattere ereditarie a carico delle ovaie, delle ghiandole surrenali e della tiroide. Molto spesso però i problemi ormonali sono causati da forte stress, che influisce sulla produzione di ormoni localmente al livello dei bulbi piliferi, in questi casi sarà sufficiente prendersi un periodo di relax per combattere l’eccesso di peluria e i sintomi correlati. (caso più fortunato)


L’assunzione di alcuni tipi di farmaci, come il cortisone ma anche la ciclosporina, un immunosoppressore, e vari ormoni può causare l’eccesso di crescita di peli.


Non spaventarti, prendi il coraggio a 2 mani e affronta il problema, supportata dalla consulenza di Calaluna Beauty accreditato Epilzero


Siamo specializzati in epilazione e ti consiglierà se necessario un medico specialista, endocrinologo o ginecologo, che ricercherà la causa scatenante per trovare la cura combinata ai trattamenti di DermoEpilazione più adatta.


La DermoEpilazione Permanente Radicale sarà la migliore soluzione per prenderti cura di questo problema, garantendoti già da subito grandi risultati di carattere estetico, fino ad accompagnarti ad un risultato così importante da poterti quasi dimenticare del problema che avevi, facendo solo qualche ritocco negli anni a seguire.


Richiedi subito una consulenza, per adesso è ancora gratuita!

422 visualizzazioni0 commenti
bottom of page